venerdì 7 novembre 2014

Il triangolo granny - tutorial per principianti !


Il meteo preannuncia vento e burrasca per il resto del week end ,
dopo aver passato buona parte della settimana a lucidare vetri e pavimenti ,
inutilmente ,
credo che impegnerò il mio tempo in modo migliore , cominciando da questo tutorial !
Il triangolo granny
 è un modulo semplice , adatto anche a chi è alle prime armi ,
Dopo averci realizzato il mio Scialle per l' Autunno  , che non vorrei mai levarmi di dosso in queste giornate ventose ,
ho pensato sarebbe tornato utile a chi comincia adesso a tenere in mano  l' uncinetto ,
imparare a realizzarne il modulo base !

Cominciamo :



Fate un piccolo cappio e inserite l' uncinetto , agganciate il filo e fatelo passare attraverso il cappio , avete fatto la prima catenella (cat.) , continuate così per altre 5 volte , ci sono in tutto 6cat.






Fate una maglia alta ( m.a.) nella prima catenella eseguita ,
per far questo dovete prendere una volta il filo, inserire l' uncinetto nella prima catenella ed estrarre il filo , sull' uncinetto ci sono tre asole , prendete il filo e fatelo passare sotto le prime due asole . Prendete il filo una seconda volta e fatelo passare sotto le due asole rimanenti .




Nello stesso punto eseguite ancora  2m.a. , 3cat. , 3m.a. , poi una doppia maglia alta (dma.) , cioè prendete il filo due volte , inserite l' uncinetto nella prima catenella , estraete il filo , nell' uncinetto ci sono quattro asole , prendete il filo e fatelo passare sotto le prime due asole . Prendete il filo e fatelo passare sotto le prossime due asole , prendete una terza volta il filo e fatelo passare sotto le ultime due asole .Girate il lavoro .




Catenella , maglia alta e doppia maglia alta , saranno i punti utilizzati in tutto il modulo , sono punti fondamentali e spero di essere stata chiara nel descriverli ! Adesso facciamo il giro di ritorno :
 lavorate 5cat. , 3ma. nello spazio di una catenella sottostante , 1cat. , 3ma. 3cat. 3ma , nello spazio di tre catenelle , 1cat. , 3ma. , 1cat. , 1dma.nello spazio di una catenella sottostante .Girate il lavoro .


Abbiamo già il nostro piccolo triangolo , non preoccupatevi se il punto centrale si allarga un po, basta tirare delicatamente il filo , che comunque bloccheremo alla fine !
Tagliate il filo e fate scorrere attraverso il cappio l' eccedenza , in questo modo bloccherete il filo e potrete iniziare con un altro colore !Girate il lavoro .

Agganciate il filo nello spazio di una catenella ad angolo ed eseguite 5cat. e 3 ma , 1cat. 3ma nello spazio di una catenella successivo , 1cat. , 3ma. 3cat. 3ma. nello spazio di 3 catenelle , 1cat. , 3ma. , 1cat. , 3ma. , 1cat. , 3ma. 1cat. 1dma. .Girate il lavoro .


Continuate lavorando allo stesso modo , nell' angolo 5cat. 3ma . , negli spazi di una catenella 3ma. intervallate da 1cat. , nello spazio di tre catenelle 3ma. 3cat. 3ma. .
Potremmo continuare così all' infinito , ma per non annoiarci ; )
cambiamo di nuovo colore !




La sequenza è sempre la stessa e per ogni giro aumentano gli spazi con tre maglie alte , gli angoli e la punta non variano mai .Ricordate di voltare il lavoro , si lavora in un giro di andata e uno di ritorno .








Piano piano il triangolo si allarga e il lavoro scorre veloce !
Colori e sequenza fanno la differenza e qui si tratta solo di seguire istinto e gusto personali !


Alla fine  avrete tanti fili in eccedenza , io non faccio mai i nodi , per paura che il lavoro si rovini ,
preferisco passare i fili ad uno ad uno , con un ago da lana , attraverso il lavoro ,
cercando di nasconderli il più possibile , quindi se , come in questo caso, ci sono diversi colori , abbiate cura di passarli all' interno del colore stesso e si confonderanno nella trama !


Forse questa è la parte più "noiosa" , ma la cosa positiva è che non serve una particolare concentrazione , quindi nel frattempo potete benissimo guardare la vostra serie preferita in TV  

*^__^*


Spero che questo tutorial vi sarà utile , mi rende felice sapere che qualcuna di voi , con passione ed entusiasmo , sceglierà lane colorate per seguirlo , progetterà morbidi scialli e regali per Natale !
Spero proprio che sarà così !

Naturalmente niente è perfetto, quindi se qualche passaggio non è chiaro , se avete dei dubbi , non esitate a scrivermi , mi aiuterete così a migliorare questo e i prossimi post .

Si è fatto tardi , vi lascio ,
al vostro week end , io ho un bel po di idee nel calderone ,
borbottano impazienti , di sicuro non mi annoierò !

Maddy .




14 commenti:

  1. Complimenti per il tutorial Maddalena! Io sono negata, invece tu sei davvero bravissima! Buon fine settimana! Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Excellent work Maddalena !!!!!! Thank you for the tutorial !!!!!
    greetings
    Niki

    RispondiElimina
  3. Colori meravilgiosi, un abbinamento eccellente, complimenti!!!
    Emi

    RispondiElimina
  4. Ottimo tutorial, il triangolo granny è fantastico per gli scialli! : )

    RispondiElimina
  5. Grazie al tuo tutorial spiegato molto chiaramente forse riuscirei anch'io a realizzare qualcosa nonostante la mia negazione con l'uncinetto. Grazie!
    Buon sabato sera

    RispondiElimina
  6. Davvero bello e utile questo tutorial! Grazie :)
    Niki

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo il triangolo granny...si possono fare scialli bellissimi grazie a questo tuo chiarissimo tutorial. Anche qui nuvole e pioggia...Buona domenica cara Maddy.
    Mirtilla ♥

    RispondiElimina
  8. Il tutorial è davvero chiarissimo ed esaustivo, grazie!!!
    Buonissima settimana
    Babi

    RispondiElimina
  9. Chiarissimo tutorial ed il triangolo granny è splendido. Io sono negata ma tu continua così!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. A me sembra chiarissimo, potrei riuscirci perfino io! :)
    Quasi quasi dopo le feste di Natale che sono un pò più calma ci provo.
    un bacione :)

    RispondiElimina
  11. Che bello il tuo tutorial! Peccato che sono negatissima! :( un saluto

    RispondiElimina
  12. Cara Maddalena, volevo dirti che ho fatto un post linkando il tuo blog in quanto ho utilizzato il tutorial per gli scaldacollo che hai pubblicato lo scorso anno...
    Grazie anche per quest'altro bellissimo passo passo molto semplice... Sei sempre d'ispirazione per noi principianti!

    Grazie ancora!

    Maira

    RispondiElimina
  13. Ma grazie di cuore i tuoi tutorial sono spiegati benissimo e con tanto di foto...perfette per una come me alle prime armi,adesso aspetto di vedere tutto quello che bolle nel tuo calderone!!!bacioni

    RispondiElimina
  14. Ciao! Siamo Giada e Giulia di Musical e Vecchi Merletti. La prossima settimana durante la puntata in diretta della nostra trasmissione webradio ci piacerebbe parlare del tuo tutorial granny. Andremo in onda martedì alle 21.30 su www.wipradio.it. Grazie e complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...