lunedì 4 maggio 2015

Popcorn stitch crochet edging tutorial

Eccomi sul blog ! Si , lo so , in questo momento ci sono a singhiozzo ,
ho avuto un sacco da fare in casa e fuori ,
ma oggi non sono qui per parlare di questo e di quello , 
oggi ho per voi un  post tutorial !


Le fodere per cuscino tutte fiori e popcorn sono quasi finite ,
devo solo più cucire il retro e spero di mostrarveli al più presto in tutta la loro allegria ; )

Per completarle , come vi dicevo nei precedenti post qui e qui , ho deciso di fare un bordo che richiamasse il punto fondamentale del motivo , 
ovvero il popcorn stitch , che in italiano dovrebbe corrispondere al punto ghianda .


Mi è sembrato molto carino e decorativo e così ho scattato alcune foto
 e preparato questo tutorial per voi e per me , così non lo dimentico ; )

Non sapete quante volte anche io , torno indietro nei miei post ,
 rileggo e consulto i tutorial e i link di riferimento , proprio come in un diario !


Con questo schemino vi sarà facile orientarvi nella sequenza di punti !
La base è formata da maglie basse , 
perchè quando ho terminato di unire i moduli, ho fatto tre giri a maglia bassa tutto attorno al lavoro .

Non c'è bisogno di tagliare il filo , basta chiudere con una maglia bassissima e cominciare così :

3cat. ( al posto della prima ma.) , 4ma. nello stesso punto .


Queste 5ma. nello stesso punto , sono alla base del punto popcorn ,
 l' immagine è scattata a bordo già iniziato , per far vedere bene le maglie alte .

Si estrae l' uncinetto dall' asola , avendo cura di allargarla un po ,
e si inserisce tra le coste superiori della prima ma. , poi di nuovo nell' asola della quinta ma.


si prende il filo e si fa scorrere attraverso le due asole .
 La ghianda è fatta !

3cat , saltare un punto , 1mb. nella maglia successiva , 3cat. , saltare un punto ,
realizzare un ' altro popcorn stitch !


La sequenza è semplice , il punto popcorn si alterna a tre catenelle , una maglia bassa e tre catenelle .

Ogni volta si salta un punto , tutto attorno al lavoro, fino alla fine , le ultime tre catenelle si uniscono con 1mbss. al centro del primo popcorn .


Che ne dite , vi piace ?! L'effetto è soffice e vaporoso ,
e penso che il cotone così lucido e morbido sia perfetto per questo motivo !

Molte di voi mi hanno chiesto un tutorial su questa piastrella a fiore , non ho un vero link di riferimento , 
mi sono ispirata a vari lavori visti  qua la sul web è ho un po modificato questo modulo .

Se avete dubbi o il tutorial non vi è chiaro , scrivetemi o contattatemi sui social , 
sarò felice di rispondervi ,( trovate le icone social sul blog , in alto a destra ; )


E' il momento di salutarci ma spero di tornare presto qui , 
perchè ho altre cosette da mostrarvi , 
ma ho deciso che dedicherò anche un po di tempo al dolce far niente , ne ho un gran bisogno ,
mi lascerò cullare dalle onde , come questa barchetta nel porticciolo 



almeno finchè regge questo anticipo d' estate ; )))))

Alla prossima ! Maddy .

15 commenti:

  1. Devo dire che i tuoi lavori sono sempre stupendi, trovi sempre degli abbinamenti di colore stupendi.....sarà' perché sei più' vicina al sole i i colori li vedi meglio di noi
    Brava ale

    RispondiElimina
  2. Ciao! che bel lavoro allegro hai fatto :) ma sai che il punto ghianda assomiglia al punto nocciolina? sarà stessa cosa? quando ero piccola lavoravo ad uncinetto e ricordo che c'era questo punto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela , in effetti i punti sono simili , ma nella nocciolina le maglie rimangono aperte fino alla fine e di solito sono tre , il risultato è simile , ma meno in rilievo ! Magari adesso ti verrà voglia di provare di nuovo ; )

      Elimina
  3. Trooooppo bello! Anche i colori sono azzeccatissimi! Mi piace un sacco!
    Brava Maddalena!
    Un abbarccio

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!!! colori fantastici! brava! ciao a presto, gabry

    RispondiElimina
  5. troppo carine la bianca è delicatissima ma è bellissima anche quella color cielo complimenti bellissimi lavori ... un abbraccio
    giusi

    RispondiElimina
  6. Queste copertine sono meravigliose ,delicate anche nei colori ,ciao Anna

    RispondiElimina
  7. L'effetto vaporoso mi piace proprio tanto!
    lo tengo a mente per la prossima copertina ;)
    Un abbraccio. Marzia

    RispondiElimina
  8. Davvero un bel punto, e il tutorial è chiaro come sempre! : )

    RispondiElimina
  9. Grazie per questo tutorial, sei sempre molto chiara, sembra tutto facile :)) questo bordino è bellissimo e soprattutto splendidi i colori che hai usato.
    Un abbraccio, Giusy

    RispondiElimina
  10. Stupendo progetto contraddistinto sempre da delicatezza, morbidezza e colori incantevoli. Che mare favoloso che hai intorno a te, approfittane!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Ciao grazie mille per il tutorial del tuo bordino a punto pop corn che hai condiviso con noi...devo un po esercitarmi con l'ultimo passo la chiusura delle maglie...e chissà che magari pure io farò un cuscino!!un bacione e grazie ancora!!

    RispondiElimina
  12. Chiarissimo! Grazie per la condivisione. Se ti va, passa sul forum delle creative siciliane, isolacreativa.forumfree.it. Siamo in tante ed è piacevole questa piazzetta virtuale per scambiarci idee e consigli o solo per chiacchierare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...