In questi giorni il tempo è stato sereno e le temperature quasi estive,
un vero peccato chiudersi in casa
per fortuna ci è venuto in soccorso un avviso sul diario "domani la scuola rimane chiusa per manutenzione all' impianto elettrico ".
Come si dice " Dio vede e provvede " e noi ne abbiamo subito approfittato per concederci un bel giretto al mare.
Come prima cosa una lunga passeggiata sulla spiaggia
naturalmente a piedi nudi
che bella sensazione farsi accarezzare dalle onde per la prima volta dopo tanti mesi .
Dopo aver raccolto un quintale di conchiglie e preso un pò di sole, il nostro stomaco ha cominciato a brontolare e ci siamo fatte un giro in paese.
La cittadina si chiama Castellammare del Golfo , dista circa 15 minuti da casa nostra , è un 'antico e caratteristico pese di pescatori , che in estate si riempie di turisti , ma per ora , è molto tranquillo.
La parte vecchia del paese è veramente bella , questo è il panorama che si può ammirare affacciandosi da una delle tante piazzette
Ma la parte che preferisco che non mi stanca mai è quella del porticciolo.
Incastonato tra le colline e il mare , tra qualche mese sarà pieno di imbarcazioni e turisti , per ora i pescatori possono stare tranquilli , sistemare le reti o pulire le barche , tutti i lavori vengono svolti in modo lento e rilassato , nulla a che vedere con lo stress e il traffico delle città.
E' bello concedersi qualche fuori programma , cambiare regole e abitudini , che ci fanno diventare tristi .
Per me questo è il vero lusso, non grandi alberghi , niente gioielli o abiti firmati , ma il tempo di fermarsi , guardarsi intorno e scoprire quanto può essere bella una giornata di sole .
Maddalena.